Palazzo Lombardia

Direzione Lavori

La supervisione della realizzazione di opere civili ed infrastrutturali in ottemperanza con la Normativa vigente comporta una articolata serie di responsabilità e si esplica in numerose delicate attività che definiscono il complesso ruolo della Direzione Lavori.
In ECSD, personale esperto e specializzato in tale attività viene direttamente supervisionato dal Direttore Tecnico, Prof. Franco Mola, nel suo svolgimento, al fine di garantire che l’oggetto costruito venga realizzato in piena conformità alle specifiche di progetto nei limiti di tempo, costi e risorse preventivati.
In particolare, relativamente alle opere strutturali, la DL opera in ottemperanza al D.lgs. n.163/2006, al D.P.R. n. 207/2010 e al D.M. n. 145/00 (per le parti ancora in vigore) per quanto riguarda gli adempimenti di carattere amministrativo del proprio mandato; per quanto concerne invece gli aspetti più specificatamente tecnici, conduce la propria azione di vigilanza e verifica sulle opere in esecuzione in conformità alle Norme Tecniche per le Costruzioni. In ECSD inoltre, la DL viene svolta in conformità alle utili indicazioni della nuova  norma UNI13670.

Palazzo Lombardia

Analisi di vulnerabilità sismica di strutture esistenti

La valutazione della capacità portante residua statica e della vulnerabilità sismica di edifici e infrastrutture esistenti raprpesenta oggi un’importante attività di ECSD, vista l’estensione del partrimonio di opere oggi esistenti in Italia che non risultano sismicamente adeguate dopo l’aggiornamento della definizione della sismicità del territorio italiano, implementato nelle NTC 2008.
La verifica di vulnerabilità viene condotta mediante l’implementazione di un adeguato modello analitico attraverso il quale determinare preventivamente, con un’analisi modale a spettro di risposta, e successivamente, se del caso, con una più raffinata analisi statica non lineare (pushover), il livello di sicurezza della struttura nei confronti di azioni sismiche di differente entità, secondo l’approccio del performance based seismic design, che associa diversi livelli prestazionali e range di tolleranza su diversi parametri di risposta strutturale a differenti periodi di ritorno dell’azione sismica di input.

Palazzo Lombardia

Palazzo Lombardia

Torre Regione Piemonte

Torre Regione Piemonte

Consulenza per validazione della progettazione

La pluriennale esperienza del Direttore Tecnico di ECSD, Prof. Mola, nella progettazione strutturale, ne fa da anni il referente privilegiato di committenti, sia pubblici che privati, che ne richiedono la consulenza in merito all’efficacia, correttezza, durabilità e prestazionalità di soluzioni progettuali particolari. L’importanza dei manufatti, la delicatezza delle fasi costruttive, la presenza di problemi legati alla realizzazione o le necessità di ottimizzazione di costi e prestazioni spinge in questi casi ECSD ad effettuare analisi strutturali dettagliate e raffinate per valutare le soluzioni in essere, per potere eventualmente intervenire nella ridefinizione del concept di progetto, se necessario, oppure per pervenire ad una rapida ed efficace risoluzione di problematiche specifiche evidenziate dalla progettazione.

Palazzo Lombardia

Consulenza per ricerca e sviluppo di nuovi prodotti

ECSD collabora con Enti di ricerca di primo piano, quali soprattutto il Politecnico di Milano, per attività di ricerca e sviluppo e certificazione su nuovi prodotti, materiali, elementi strutturali prefabbricati, per addivenire a soluzioni sempre più efficienti e competitive sul mercato. La collaborazione con produttori ed operatori di mercato si basa sulla fornitura di consulenza per la progettazione di campagne sperimentali, supervisione alla loro realizzazione, interpretazione dei risultati e loro divulgazione, con produzione di articoli per conferenze e riviste di settore.

Mercedes-Benz Brand Center

Torre Isozaki

Analisi degli effetti a lungo termine in strutture complesse

Sempre più, in anni recenti, la complessità delle realizzazioni in calcestruzzo armato, le cui prestazioni sempre più competitive ed in molti casi vincenti rispetto a quelle dell’acciaio lo hanno reso il materiale d’elezione per la costruzione di opere di altissima prestazionalità, ha reso necessario approfondire lo studio degli effetti della peculiare reologia di questo materiale sul comportamento strutturale a breve e, soprattutto, a lungo termine. L’esperienza del Prof. Franco Mola, il cui campo di ricerca principale è proprio quello degli effetti della reologia del calcestruzzo, consente ad ECSD di affrontare con padronanza analisi complesse, volte alla risoluzione di problematiche progettuali importanti e delicate, quali il column shortening negli edifici alti, la redistribuzione delle sollecitazioni nelle sezioni miste, l’effetto dei vincoli posticipati nelle strutture costruite per fasi, l’evoluzione della presollecitazione nel tempo, il controllo dei fenomeni fessurativi. L’utilizzo di software all’avanguardia, sempre guidato da modelli interpretativi teorici che fanno riferimento agli approcci dei codici normativi più all’avanguardia in ambito mondiale, consente di dominare tali problematiche progettuali garantendo l’efficacia e la durabilità delle soluzioni progettuali che ECSD propone e valida.

Capannoni area Ex-Alfa Romeo

Servizi di consulenza tecnica di parte (CTP)

La consulenza tecnica di parte rappresenta un’attività importante e delicata che ECSD affronta con personale dedicato, specializzato nell’assistenza al cliente, sia sotto l’aspetto puramente tecnico, sia anche a più largo raggio, poiché le problematiche affrontate nel corso di una CTP spaziano in ambiti oltre che strettamente strutturali, anche amministrativi e legali, con sfumature complesse.
La professionalità di ECSD, consolidata in pluriennali esperienze in cause ed arbitrati, consiste nel continuo aggiornamento in materia normativa, nella precisione dell’analisi documentale, nella trasparenza ed integrità nel rapporto con il cliente, nonché nella forte capacità tecnica messa al pieno servizio del proprio committente.

Capannoni area Ex-Alfa Romeo

Servizi di collaudo

Compito fondamentale del Collaudatore delle Opere Strutturali è definire e mettere in pratica tutte quelle attività e controlli che gli permettano di formare il proprio convincimento circa la sicurezza e la stabilità dell’Opera così come progettata e realizzata.

In ECSD i collaudi, tutti svolti sotto la diretta supervisone ed a firma deI Prof. Franco Mola, sono affrontati con  scrupolosità ed attenzione durante l’intero arco temporale dell’iter esecutivo della costruzione. Il giudizio del Collaudatore viene formulato sulla valutazione ed approfondita conoscenza del comportamento e delle prestazioni delle parti d’opera aventi funzione portante. Questa operazione si sviluppa attraverso due distinte tipologie di adempimenti, quelli di carattere tecnico e quelli di carattere amministrativo, articolandosi in una variegata serie di attività. In ECSD, la pluriennale esperienza in collaudi di opere civili ed infrastrutturali complesse permette di affrontare tutte le suddette attività con professionalità, dedicando sempre particolare cura alle prove di carico, sia di carattere statico sia di carattere dinamico, accoppiata all’attento studio degli elaborati di progetto.

Staff: Prof. Franco Mola, Anna Tritto, Carlo Segato, Antonella Carabellese, Elena Mola, Chiara Pozzuoli